Punto Cieco è un progetto creativo del fotografo e videomaker Giuseppe Foglia, sviluppato a partire dalle maschere veneziane utilizzate nella sequenza del ballo in maschera di Eyes Wide Shut, l’ultimo film diretto da Stanley Kubrick, uscito nel 1999.
Dal 2018, attraverso un meticoloso lavoro di documentazione e confronto, Foglia ha individuato tutti i modelli delle maschere visibili in scena e rintracciato gli artigiani dei diversi atelier di Venezia che li realizzarono per la produzione del film.
Agli stessi artigiani è stata commissionata la ricreazione di quaranta maschere del Carnevale di Venezia, utilizzando le matrici in gesso originali degli anni ’90 e seguendo scrupolosamente il procedimento impiegato all’epoca.
Le maschere di Punto Cieco sono quindi repliche fedeli, realizzate dagli stessi maestri mascareri veneziani coinvolti da Kubrick, con gli stessi materiali e le stesse tecniche tradizionali.
Le maschere ricreate a Venezia diventano origine di nuova creazione artistica con un ciclo di opere fotografiche inedite di Giuseppe Foglia.
Le fotografie di Punto Cieco sono la parte più personale del progetto: un lavoro autonomo che, portando le maschere del Carnevale di Venezia nella fotografia di nudo, offre una reinterpretazione creativa della sequenza di Eyes Wide Shut e un punto di vista originale sui temi dell’identità, della sessualità e del desiderio.
Punto Cieco unisce così passato e presente, indagine storica e produzione artistica contemporanea, facendo di un’opera d’arte cinematografica la fonte di nuova linfa creativa.
Il lavoro fotografico di Punto Cieco è attualmente in corso. Su questo sito saranno pubblicati aggiornamenti sulla realizzazione dei nuovi scatti e informazioni per collaborare al progetto.
Dal 2024, Punto Cieco si è arricchito con il contributo di Filippo Ulivieri, scrittore ed esperto del cinema di Kubrick, che ha approfondito il contesto storico e produttivo di Eyes Wide Shut attraverso ricerche originali condotte allo Stanley Kubrick Archive di Londra e interviste ai collaboratori del regista che contribuirono alla realizzazione della sequenza del ballo in maschera.
Una volta completate le ricerche, Punto Cieco offrirà per la prima volta una dettagliata esplorazione della genesi di una delle sequenze più enigmatiche e affascinanti della storia del cinema.
Punto Cieco è un progetto di Giuseppe Foglia
Prodotto da: Giuseppe Foglia, Paolo Rosada, Filippo Ulivieri, Giuliano Danieli
Ricerca sulle maschere di Eyes Wide Shut: Giuseppe Foglia
Ricerca storica e produttiva su Stanley Kubrick: Filippo Ulivieri
Maschere create da: Josie Bahar, Mario Belloni, Davide Belloni, Sergio Boldrin, Francesca Cecamore, Franco Cecamore, Gualtiero Dall’Osto, Fiorella Del Ben, Rachele Giordano, Manuela Gottardo, Stefano Gottardo, Guerrino Lovato, Antonella Masnata, Sofia Sarria
Poster ideato da: Marco Petrucci, Giuseppe Foglia
Fotografie di: Giuseppe Foglia
Direttore della fotografia in studio: Giorgio Amendola
Assistente fotografia in studio: Andrea Da Silva
Telo scenografico realizzato da: Valerio Verdecchia
Trucco e capelli modelli: Sara Lubrani
Consulenza legale: WST – Studio Associato Servizi Professionali Integrati
Supporto tecnico e informatico: Federico Aggio, Fabiano Bortolami
Stampe fine art: Marco Bugionovi
Si ringraziano inoltre per la preziosa collaborazione: Luciano Arcangeli, Ron Barbagallo, Mirta Baratto, Alfredo Betrò, Giuseppe Blasotta, Gennaro Bonaccorso, Massimo Candeloro, Fabio Canti, Ilaria Carli, Giacomo Cerri, Eugenio Corsetti, Matteo Corvino, Alberto Crespi, Riccardo Crippa, Tobia Dall’Osto, Francesca Gravili, Carlo Gobbi, Tomáš Ivánek, Danilo Mancini, Viola Marano, Diego Marchetti, Renato Marengo, Mario Pagnozzi, Alessandra Panicali, Giorgio Pansini, Caterina Roberta Pierro, Gianvincenzo Piro, Ilenia Rosa, Federica Rossi, Dongwha Seo, Stefano Soso, Massimiliano Studer, Irene Tomio, Alessandra Vagnarelli, Alice Zecchinelli, Jacopo Zoffoli